• Unisciti alla Protezione Civile!

Nel 1999, un gruppo di volontari della Misericordia di Lastra a Signa, spinti dal susseguirsi di eventi calamitosi che li ha visti impegnati attiva- mente, hanno dato vita al Gruppo di Protezione Civile della Ven. Arc. di Misericordia di Lastra a Signa.
Già alcuni mesi dopo la fondazione, i volontari più esperti si sono trovati ad affrontare il duro servizio nell’emergenza in Albania fino ad arrivare agli avvenimenti che più recentemente hanno colpito il nostro Paese.

Dal terremoto dell'Aquila del 2009 fino all'alluvione di Livorno dell'ottobre 2017, passando per il terremoto del “Centro Italia” del 2016. In questa occasione il gruppo di Protezione Civile è stato per mesi una presenza costante e fondamentale per la popolazione colpita dal sisma, tant'è che a dimostrazione del reciproco rapporto di collaborazione, nel Comune di Cascia (PG) sono iniziati i lavori per la nascita di una nuova Misericordia che entrerà a far parte delle Misericordie d'Italia.

L ́impegno di tutti i volontari del gruppo, che ad oggi conta una cinquantina di membri, ha permesso di intervenire attivamente in numerose emergenze in tutta Italia e di essere un costante punto di riferimento per il comune di Latra a Signa e per l'intera cittadinanza.

• Soccorso Tecnico
  • Soccorso Sanitario