News - Lastra a Signa

Alberto Tozzi è il nuovo Provveditore della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci

Il Provveditore Alberto Tozzi, insieme ai neoeletti Consiglio Direttivo di Lastra a Signa e Scandicci, rimarrà in carica per il prossimo quadriennio 

“Prima di tutto mi preme porgere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti gli organi direttivi che hanno preceduto il mio mandato. Il Provveditore Mariano Fioretti, che negli ultimi anni, insieme a tutto il Magistrato, ha guidato la nostra Misericordia con passione e attenzione, coordinandola con impegno e attenzione anche durante il duro periodo dell’emergenza sanitaria, che ha visto la nostra Associazione impegnata in prima linea.

Con lo stesso “Spirito di Misericordia” che ha contraddistinto il lavoro dei miei predecessori, da ormai qualche settimana, ho assunto con piacere la carica di Provveditore della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci.

427 anni fa in Inghilterra un certo William Shakespeare scriveva una storia d’amore, Romeo e Giulietta. Era il 1595 e nello stesso momento per volontà della Misericordia Madre di Firenze, alla Lastra, come diciamo noi, tale Jacopo Comparini insieme ad altre 19 persone scriveva un’altra storia d’amore stupenda che ancora oggi vive: fondava la nostra Misericordia. Il sommo Pontefice Giovanni Paolo II° rivolgendosi al Movimento Caritativo delle Misericordie le definì:

“fautrici della civiltà dell’amore e testimoni infaticabili della cultura della carità”.

Nel corso dei secoli la nostra Misericordia si è trasformata per restare al passo con i tempi ma immutato è lo spirito che anima ogni giorno le nostre Consorelle e Confratelli nel servire il prossimo, rispondere ai bisogni della Comunità, accompagnare i nostri Defunti, affrontare tutte le emergenze e le difficoltà che ci troviamo di fronte anche oltre i consueti confini.

Per stare al passo con i tempi è stato creato il nuovo Statuto che sancisce l’unificazione della Misericordia di Lastra con quella di Scandicci per dare continuità alla Storia d’amore di Jacopo Comparini ed affrontare insieme più forti il futuro.

Le elezioni si sono appena concluse ed i nuovi Consigli Direttivi di Sede sono stati eletti, ringrazio per l’incarico ufficiale come Provveditore, di Giovanni Cintolesi quale Vice Provveditore e di Carlo Capaccioli come tesoriere, insieme ai 4 membri provenienti dai Consigli Direttivi formiamo il “Magistrato della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci“, ovvero l’organo che con il prezioso supporto del nostro correttore Don Norberto Poli avrà l’onere e l’onore di governare la nostra Misericordia.

Uno dei nostri obiettivi sarà promuovere l’etica della responsabilità ovvero quell’atteggiamento in cui ogni nostra azione viene valutata attentamente sulla base del rapporto che si instaura tra i mezzi e gli scopi dell’azione e delle sue ragionevoli conseguenze. Altro obiettivo fondamentale incrementare la presenza di giovani, ci auguriamo che tante altre ragazze e ragazzi straordinari come quelli che abbiamo si uniscano a noi per sostituirci e tramandare i nostri valori alle future generazioni.

Abbiamo di fronte un futuro che in parte dovremo scrivere noi, molteplici scenari con cambiamenti talvolta repentini ci chiameranno a prendere decisioni importanti per la nostra Misericordia sui due territori tenendo sempre presente di essere funzionali all’Istituzione ed ai suoi scopi. Dare una risposta concreta ai tanti bisogni della Comunità, questo sarà il nostro compito principale che cercheremo di onorare nel migliore dei modi anche con l’aiuto fondamentale di cittadini e istituzioni e la collaborazione con le altre organizzazioni attive sul territorio.

Vi ringrazio di cuore per il tempo e l’attenzione che mi avete dedicato leggendo queste mie parole.

Iddio ve ne renda merito.”

Il Provveditore Alberto Tozzi

Ultime news
Consulta le ultime news pubblicate

Alberto Tozzi è il nuovo Provveditore della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci

Il Provveditore Alberto Tozzi, insieme ai neoeletti Consiglio Direttivo di Lastra a Signa e Scandicci, rimarrà in carica per il prossimo quadriennio  “Prima di tutto…

Approvato il nuovo statuto della Misericordia

Il nuovo Statuto della Misericordia di Lastra a Signa è stato ufficialmente approvato, lo scorso 2 dicembre, nella Sala Consiliare Comunale, durante la seduta del…

ELEZIONI 2022- Misericordia Lastra a Signa: liste dei confratelli e delle consorelle aventi diritto di voto

La Commissione Elettorale composta da Stefano Cecioni, Mario Bonatti, Claudia Bartolozzi, Laura Serrai e Stefano Masini RENDE NOTO: che a far data da oggi, venerdì…

Uniamoci per la Pace. Continua la raccolta di generi di prima necessità alla Misericordia

Continua la raccolta presso la Misericordia di Lastra a Signa di generi di prima necessità in favore della popolazione ucraina, dopo che negli scorsi giorni…

San Sebastiano 2022

In forma più ridotta e senza la consueta vestizione, si è tenuta domenica 23 gennaio, presso la chiesta della Natività, la S. Messa in ricorrenza…

Servizio Civile, scadenza prorogata al 10 febbraio 2022

Sei un giovane tra i 18 e 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco?  Allora partecipa al Servizio Civile! E’ un’esperienza che cambia la…