Altri servizi

fre

Emergenza freddo:
In collaborazione con i centri di accoglienza Caritas nel periodo invernale, per la preparazione e la somministrazione di pasti caldi.

img-111

Prestito Ausili
Hai bisogno di una stampella? Ti serve una carrozzina?
Presso la nostra associazione è possibile avvalersi del servizio di prestito ausili.
Il servizio permette di usufruire, per un periodo di tempo limitato, di presidi sanitari fra i quali carrozzine, stampelle, deambulatori, materassini antidecupito e lettini ortopedici.

Per informazioni e prenotazioni contattaci telefonicamente o se preferisci passa da una delle nostre sedi.

img-3

Operazione sorriso
È un servizio svolto da un gruppo di volontari che tutti i lunedì presso la nbostra dese, prepara dei pasti caldi per i senza tetto. Dopo la preparazione i pasti vengono distribuiti presso la stazione di Campo di Marte, in collaborazione con la ronda della carità.
Il servizio prende questo nome perché oltre a portare del cibo porta alle persone anche un sorriso.

img-2

Cimitero della Misericordia
Per dare risposta ai numerosi cittadini del territorio delle Signe la Misericordia di Lastra a Signa inizio nel 1866 la costruzione di un grande cimitero monumentale appena fuori dalle mura sul declivio del colle di San Martino, il Cimitero è composto da più campi ed ha a fianco il cimitero comunale.
Nel cimitero della misericordia si possono incontrare sepolture molto antiche capaci di offrire contributi importanti alla memoria della Signe.
Nel 2013 è stato terminato l’ampliamento del Cimitero della Misericordia presso il quale sono ancora disponibili loculi e ossari per la sepoltura di salme e/o urne cenerarie.

img-4

Piccola misericordia

La Piccola Misericordia coinvolge giovani dai 12 ai 16 anni che entrano in Associazione per iniziare un’esperienza di volontariato. In attesa di compiere i 16 anni richiesti per diventare Soccorritore, i giovani Confratelli possono iniziare un percorso di avviamento al servizio, alternando momenti formativi e di condivisione a momenti di servizio attivo nell’ambito di interventi a carattere sociale.

Sotto la supervisione di tutor adulti, i giovani si impegnano nelle seguenti attività:

1) visita domiciliare agli ammalati del territorio
2) piccoli interventi di animazione presso strutture residenziali per anziani
3) ausilio al servizio di “spesa insieme” per persone anziane
4) realizzazione di pranzi di socializzazione per persone con disabilità
5) accompagnamento di persone disabili allo stadio Artemio Franchi per le partite della Fiorentina

Il gruppo si riunisce regolarmente una volta alla settimana in orario pomeridiano. Alcune attività di socializzazione si svolgono invece nei giorni di Sabato o Domenica. Il Confratello della Piccola Misericordia è regolarmente iscritto all’Associazione e dunque è assicurato per la sua attività di volontariato.

Per informazioni e/o iscrizioni:
Vicolo della Misericordia 7 – Lastra a Signa

img-5

Servizio prenotazione CUP
Presso le nostre misericordie è attivo il punto CUP metropolitano di Firenze
Sede di Lastra a Signa: 055 8725123 da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00
Sezione di Scandicci: 055 250021 martedì dalle 14.00 alle 18.00

img-6

Microcredito e Antiusura
La Misericordia opera stabilmente nell’ambito del Microcredito e della prevenzione del fenomeno dell’usura.

In stretta collaborazione con la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, istruisce pratiche per il rilascio di garanzie volte a facilitare la concessione di finanziamenti bancari a soggetti a rischio di usura (Legge 7 Marzo 1996 n° 108). Requisiti minimi di accesso sono la presenza di un reddito certificabile e lo stato di sofferenza dei debiti contratti dal richiedente.
Il centro di ascolto offre, inoltre, la possibilità di accedere ai fondi stanziati dalla Regione Toscana nell’ambito Prestito Sociale regionale, iniziativa volta a fronteggiare situazioni di temporanea e contingente difficoltà economica dei cittadini. Lo strumento prevede l’erogazione di piccoli prestiti fino a 3.000 Euro (senza garanzie e senza interessi) a persone e famiglie con un valore ISEE non superiore a 15.000 Euro.
www.prevenzioneusuratoscana.it
www.regione.toscana.it/-/prestito-sociale

Per informazioni e prenotazioni:
Chiamare il numero 3454183420 dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30
E-mail: prevenzioneusura@misericordialastra.it

img-7

Donare il Sangue è Donare la Vita!
Le donazioni potranno essere fatte ogni ultima domenica del mese a Gr. Fratres Nesi presso la nostra Misericordia
Info e prenotazioni http://www.fratreslastra.org/