News - Lastra a Signa

Servizio Civile, scadenza prorogata al 10 febbraio 2022

Sei un giovane tra i 18 e 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco?  Allora partecipa al Servizio Civile! E’ un’esperienza che cambia la vita. Fino alle ore 14 del prossimo 10 febbraio 2022 (scadenza prorogata) è possibile mandare la propria candidatura per partecipare al Servizio Civile Universale. Sono 15 i posti disponibili presso la Misericordia di Lastra a Signa, grazie al progetto SOS SALUTE  “TUTELA DELLA SALUTE IN TOSCANA”. 

Chi sceglie di svolgere il Servizio Civile, prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli, aggiunge un’esperienza di crescita personale e un’occasione di educazione alla cittadinanza attiva spendibile nella futura vita lavorativa. 

Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro. La durata del Servizio Civile è di 12 mesi. 

CHI PUO’ PARTECIPARE 

Possono presentare la propria candidatura i giovani tra i 18 e i 28 anni (compiuti) che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti quesiti: 

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

• abbiano interrotto un Progetto di Servizio Civile Nazionale, Universale o finanziato da Garanzia Giovani prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tale tipologia di Progetti;

• intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente Bando, con l’Ente Titolare del Progetto rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti

COME FARE DOMANDA 

La domanda deveessere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di Servizio Civile.

Il progetto SOS SALUTE  “TUTELA DELLA SALUTE IN TOSCANA”, che permetterà di svolgere il Servizio civile presso la Misericordia di Lastra a Signa, è presente nel portale online con i seguenti riferimenti: 

  • Settore: Assistenza 
  • Area: Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale
  • Codice Progetto: PTCSU0027321013972NMXX

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda è consultabile la guida dedicata, scaricabile qui (trovi il pdf in allegato) 

QUANDO

Le domande di partecipazione devono essere presentate on-line entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022. 

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata sul sito del  Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

– Leggere le FAQ

– Rivolgersi direttamente alla Misericordia di Lastra a Signa, chiamando il numero 3512990355 o passare presso la sede, in Vicolo della Misericordia 7 a Lastra a Signa.

 


Guida per la compilazione e la presentazione della
Domanda On Line con la piattaforma DOL Versione Bando 2021

Ultime news
Consulta le ultime news pubblicate

Alberto Tozzi è il nuovo Provveditore della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci

Il Provveditore Alberto Tozzi, insieme ai neoeletti Consiglio Direttivo di Lastra a Signa e Scandicci, rimarrà in carica per il prossimo quadriennio  “Prima di tutto…

Approvato il nuovo statuto della Misericordia

Il nuovo Statuto della Misericordia di Lastra a Signa è stato ufficialmente approvato, lo scorso 2 dicembre, nella Sala Consiliare Comunale, durante la seduta del…

ELEZIONI 2022- Misericordia Lastra a Signa: liste dei confratelli e delle consorelle aventi diritto di voto

La Commissione Elettorale composta da Stefano Cecioni, Mario Bonatti, Claudia Bartolozzi, Laura Serrai e Stefano Masini RENDE NOTO: che a far data da oggi, venerdì…

Uniamoci per la Pace. Continua la raccolta di generi di prima necessità alla Misericordia

Continua la raccolta presso la Misericordia di Lastra a Signa di generi di prima necessità in favore della popolazione ucraina, dopo che negli scorsi giorni…

San Sebastiano 2022

In forma più ridotta e senza la consueta vestizione, si è tenuta domenica 23 gennaio, presso la chiesta della Natività, la S. Messa in ricorrenza…

Servizio Civile, scadenza prorogata al 10 febbraio 2022

Sei un giovane tra i 18 e 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco?  Allora partecipa al Servizio Civile! E’ un’esperienza che cambia la…