Protezione civile

Unisciti alla Protezione Civile!

Nel 1999, un gruppo di volontari della Misericordia di Lastra a Signa, spinti dal susseguirsi di eventi calamitosi che li ha visti impegnati attivamente, hanno dato vita al Gruppo di Protezione Civile della Ven. Arc. di Misericordia di Lastra a Signa.

Già alcuni mesi dopo la fondazione, i volontari più esperti si sono trovati ad affrontare il duro servizio nell’emergenza in Albania fino ad arrivare agli avvenimenti che più recentemente hanno colpito il nostro Paese.

Dal terremoto dell'Aquila del 2009 fino all'alluvione di Livorno dell'ottobre 2017, passando per il terremoto del “Centro Italia” del 2016. In questa occasione il gruppo di Protezione Civile è stato per mesi una presenza costante e fondamentale per la popolazione colpita dal sisma, tant'è che a dimostrazione del reciproco rapporto di collaborazione, nel Comune di Cascia (PG) sono iniziati i lavori per la nascita di una nuova Misericordia che entrerà a far parte delle Misericordie d'Italia.

L'impegno di tutti i volontari del gruppo, che ad oggi conta una cinquantina di membri, ha permesso di intervenire attivamente in numerose emergenze in tutta Italia e di essere un costante punto di riferimento per il comune di Latra a Signa e per l'intera cittadinanza.

Per diventare volontario del gruppo di Protezione Civile è necessario partecipare a corsi specialistici promossi dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d ́Italia e del Dipartimento della Protezione Civile.

img copia 2

Soccorso tecnico

La Protezione Civile interviene durante le calamità naturali, come esondazioni fluviali, frane e smottamenti, con personale appositamente formato e con attrezzature e mezzi idonei agli avvenimenti calamitosi.

img copia 3

Soccorso sanitario

Le squadre di soccorso durante i propri interventi si trovano a intervenire anche in contesti di emergenza sanitaria.

img-1 copia 2

Prevenzione e sensibilizzazione

Nei compiti della Protezione Civile rientra inoltre la Prevenzione e la Sensibilizzazione sui temi del soccorso, dei rischi del territorio, sulla natura e sull´ambiente, nonché sugli infortuni domestici.

img-2 copia 2

Servizio vigilanza

img-3 copia

Addestramento